Perchè è importante per la tua azienda fare la differenza

In questo articolo ti parlerò del perché sia importante per la tua azienda fare la differenza rispetto alla concorrenza; ti mostrerò alcuni esempi e vedremo quali vantaggi potrai ottenere apportando alcuni cambiamenti.

Che tu sia azienda o professionista, portare avanti un’attività oggi è davvero un’impresa, nel senso letterale del termine.

Se anche tu, come me, sei sul campo tutti i giorni, allora sai di cosa sto parlando: conquistare nuovi clienti è sempre più ostico, mantenere quelli attuali molto impegnativo.

In giro sentiamo i soliti discorsi: non ci sono soldi, le aziende chiudono, i figli emigrano all’estero per lavoro, ne deriva un pessimismo generalizzato.

Allora che si fa? Siamo condannati ad una lenta agonia, oppure esiste un modo per uscire fuori da questo girone dantesco?

Certamente sì, esiste, ma prima devo darti due notizie: una buona e una cattiva.

 

La cattiva notizia: CAMBIARE ATTEGGIAMENTO

 

Parliamoci chiaro: gli anni 80 sono un ricordo sbiadito, di conseguenza sono tramontati i tempi in cui bastava una bella presenza, buona volontà e una vigorosa stretta di mano per concludere gli affari.

Oggi il mercato è affollato di aziende generiche, senza identità, senza un’anima, ne deriva una oggettiva difficoltà, da parte del cliente, a valutarti come nuovo fornitore.

Se sei uno dei tanti, probabilmente sarai scelto in funzione del prezzo, ma sappiamo benissimo che giocare al ribasso non porta da nessuna parte.

 

La buona notizia: PUOI FARCELA!

 

Uscire dall’anonimato e dalla guerra dei prezzi si può, puoi ancora ribaltare la situazione, ma dovrai lavorare intensamente su un paio di aspetti:

 

Primo aspetto: DEVI FARE LA DIFFERENZA

 

Per fare business nel terzo millennio, e non smetterò mai di ripeterlo, devi comunicare al mercato in cosa sei veramente bravo.

Oggi il cliente vuole sapere chi sei, d’altro canto, perché dovrebbe scegliere te rispetto a qualcun altro?

Badate bene, la scelta di un nuovo fornitore non sempre è basata sul prezzo.

 

Prova a rispondere a una di queste domande:

  • In cosa sono veramente bravo?
  • Dove “spacco” davvero?
  • In cosa mi sento imbattibile?
  • Qual è la mia specializzazione?
  • Qual è il prodotto/servizio che mi distingue dalla concorrenza?

 

Vediamo alcuni esempi presi dalla rete:

 

La mia attività è:

posso fare la differenza in:

Imbianchino Decorazioni d’interni ed esterni
Officina rettifica Riparazione albero motore, in modo conforme all’originale, spendendo la metà
Nutrizionista Piani alimentari per diabetici
Agenzia Viaggi Viaggi accessibili per persone con varie tipologie di disabilità
Palestra Allenamento Funzionale
Centro Estetico Epilazione a luce pulsata
Azienda Agricola Olio biologico certificato

Questi sono solo alcuni esempi, cercare la propria “anima” a volte richiede del tempo, ma è un passaggio che consiglio fortemente di affrontare al più presto.

Ti voglio evidenziare alcuni vantaggi che otterrai con questo nuovo modo di fare impresa:

 

Indubbiamente farai la differenza:

  • Se sei uno specialista, certamente sarai molto più visibile, rispetto al tuo concorrente “tuttofare”
  • Il mercato saprà con certezza che sei la persona giusta per risolvere quel problema specifico
  • Sarai fortemente motivato a chiedere il giusto compenso

Certamente sarai percepito più coinvolgente:

  • Lavorare su ciò che ti appassiona ti fa sentire indubbiamente più “leggero”
  • Si riduce di parecchio la stanchezza da lavoro
  • Riuscirai ad attirare a te clienti consapevoli della tua professionalità

e quindi non meravigliarti se in giro si dirà di te:

  • “Con le decorazioni hanno trasformato casa di mia zia”
  • “Sono maestri con le rettifiche”
  • “Grazie a questo medico, mio zio diabetico riesce a gestire molto bene la sua patologia”

Hai individuato la tua specializzazione? Allora hai compiuto un passo importante nella tua carriera professionale: da oggi lavorerai al meglio delle tue capacità.

 

Secondo aspetto: CON CHI TI PIACEREBBE LAVORARE?

Il passo successivo sarà quello di identificare chi sono i tuoi cliente ideali, ma di questo argomento ne parleremo ampiamente nel prossimo articolo.

 

Ma come, devo fare tutte queste cose da solo?

Non ho tempo per stare dietro a tutto questo!

Il tal caso voglio segnalarti Mercurio Social.

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